Questo è considerato un uso off-label, o non approvato dalla FDA, del farmaco. Iniezione di testosterone (Andro-L.A.®, Aveed®, Delatestryl®, Depo-Testosterone®, Virilon® Xyosted®). Nella seconda settimana, lasciando lo stesso peso della seduta precedente, le ripetizioni aumenteranno di una ripetizione su ogni serie, sempre se si è recuperato abbastanza. Mediamente verranno fuori dalla 4 alle 2 ripetizioni, con un tempo di recupero che va all’incirca sui 3-4 minuti per ricaricare tutto il creatinfosfato dei muscoli.
Fu il primo decesso per doping durante una competizione olimpica e fu anche la scintilla che fece esplodere il problema connesso con l’uso di sostanze potenzialmente mortali da parte degli sportivi. Quest’episodio, oltre a evidenziare l’abuso di steroidi nei giochi olimpici del 1964, favorì l’introduzione del ‘controllo doping’ a partire dai successivi giochi del 1968, per i quali il Comitato Internazionale Olimpico stilò il primo elenco ufficiale delle sostanze proibite. I vantaggi naturali, però, per quanto ingiusti possano essere, sono una cosa del tutto legittima. Il nuotatore americano Michael Phelps, per esempio, ha dei piedi molti grandi e delle caviglie con una doppia articolazione, che combinati creano un “effetto pinna” in acqua.
- C’è spesso un conflitto intrinseco nei campi sovrapposti per quanto riguarda la fertilità e l’ andrologia.
- Questi fenomeni possono avere gravi ripercussioni sugli atleti che si accorgono di avere meno forza e massa muscolare, cadendo in depressione.
- Per le persone con atrofia muscolare dovuta al cancro o all’AIDS, gli steroidi anabolizzanti aumentano il numero di recettori degli androgeni nel muscolo scheletrico, il che può portare a un aumento delle dimensioni e della forza muscolare.
A dosi infine di oltre 1000mg la virilizzazione e la ritenzione sono imponenti. Sono talvolta usati anche in caso di artriti o artrosi, altre malattie croniche. In caso di infertilità dovuta ad azoospermia (cioè riduzione del numero degli spermatozoi).
Effetti degli anabolizzanti sulla salute
Il testosterone può agire direttamente legandosi al recettore per gli androgeni o indirettamente attraverso la conversione a diidrotestosterone da parte dell’enzima 5alfa-reduttasi. Anche il DHT si lega al recettore per gli androgeni, persino con maggiore avidità rispetto al testosterone. Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi a partire dalla scuola media. Inoltre, può essere utile avvalersi di programmi che insegnano metodi salutari alternativi per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni.
Inoltre il lavoro di forza migliora anche la cosiddetta coordinazione intermuscolare, che è la capacità di ottenere una maggiore sinergia tra i muscoli agonisti principali e le catene muscolari complementari. Nella panca orizzontale, per esempio, il muscolo agonista principale è il pettorale, ma insieme ad esso lavorano in maniera importante anche il deltoide e il tricipite. Il regolare lavoro con grandi carichi ottimizza questa sinergia, incrementando l’efficienza del sistema nervoso e migliorando conseguentemente le prestazioni. Sono integratori costituiti da ingredienti che stimolano la produzione degli ormoni collegati allo sviluppo muscolare, tra cui magnesio, ornitina, lisina, arginina.
Qual è la differenza tra steroidi generici e steroidi anabolizzanti?
Questi effetti avversi possono addirittura aumentare dato che l’iniziazione all’uso di steroidi avviene sempre più precocemente con maggiore frequenza e continua per lunghi periodi sia negli atleti sia nei non atleti. In realtà il testosterone di per sé non è affatto tossico per il fegato, anzi aiuta a limitare i danni che esso subisce dai numerosi tossici (alcool, etc.), tant’è vero che un tempo veniva utilizzato come adiuvante Clenbuterolo prezzo nella cura della cirrosi epatica. La tossicità attribuita agli steroidi dipende non dal fatto di essere steroidi, bensì da una alterazione della molecola (l’alchilazione in posizione 17-alfa) che molti di essi hanno, cioè gli orali “tradizionali” . Anche alcuni iniettabili sono 17-alfa alchilati , il che è un controsenso essendo l’alchilazione necessaria proprio per prolungare la vita nel corpo dei farmaci dati per bocca .
Anche se questo scenario è esagerato, le autorità sportive dipenderebbero comunque da altri termini filosoficamente ambigui – “corretto”, “sano”, o “normale” – come base per stabilire le norme. Mentre la biotecnologia fa progressi, i problemi nel definire cosa è “naturale” sono destinati ad accentuarsi. I figli “programmati” geneticamente dai genitori in modo che siano più forti e veloci potranno partecipare alle Olimpiadi? Il fondatore delle Olimpiadi moderne, Pierre de Coubertin, disse una volta che nella vita la cosa più importante non è vincere, ma «lottare».
Alcune opzioni di trattamento
I livelli sierici normali di testosterone nel maschio adulto vanno da 300 a 1.000 ng / dL con la normale produzione fisiologica di testosterone compresa tra 2,1 e 11,0 mg al giorno. Vi è un declino correlato all’età dei valori sierici totali di testosterone, con conseguente aumento dell’incidenza di ipogonadismo nella popolazione che invecchia. Al contrario, gli uomini più giovani possono manifestare sintomi clinici di ipogonadismo nonostante abbiano valori di testosterone sierico “normali”, sebbene nell’intervallo inferiore.
Comentarios recientes